martedì 30 aprile 2013

CORPOSONOROCORPOCELESTE_L'INCONTRO


DOMENICA 5 MAGGIO 

KLANGWELTINRIMINI


CORPOSONOROCORPOCELESTE_L’INCONTRO rappresenta il tentativo di condividere con un pubblico l’esperienza semplice eppure potente che ognuno di noi vive durante le lezioni di fisiologia vocale che ci conferma quanto non sia il genere a stabilire il contatto fra i due mondi, ma il modo di vivere il suono.



La giornata così si articolerà:

Dalle 17 alle 20 laboratorio voci: i partecipanti dopo aver preso contatto con il proprio suono e consapevolezza del proprio corpo sonoro sperimenteranno una sonorizzazione guidata dall’insegnante che li aiuterà a cogliere e metabolizzare il tema proposto, in modo semplice, informale, adatto anche a chi non ha mai lavorato con la voce. Riceveranno così la chiave di lettura per comprendere la parte successiva del lavoro, e parteciparvi.

Dalle 20 alle 21 un piccolo aperitivo, coi vini offerti dalla Casa Vinicola Biologica Terre di Fiume di Coriano di Rimini.

Dalle 21 alle 23 performance degli studenti e ricercatori del Gruppo Klangwelt* sul tema l’incontro: sul palco condivideranno il loro modo di cantare, di leggere, di recitare, dando forma concreta a quanto affrontato nel laboratorio. La forma acustica della serata aiuterà a evidenziare l’incontro fra voci, strumenti, suoni degli oggetti, suoni del respiro, fra i corpi e i mondi che avremo viaggiato, ognuno a modo suo.

Seguirà la condivisione sonora da parte di tutto il gruppo che ha partecipato al laboratorio.

La partecipazione alla giornata è libera e gratuita, coloro che parteciperanno al laboratorio sono invitati a indossare abiti comodi.

* KLANGWELT è una parola tedesca composta: KLANG = suono, timbro, risonanza, tintinnio, squillo, rumore, tono, musica, reputazione
e WELT = mondo, regno, universo, sfera, ambito, terra

L'ampia possibilità di traduzione spiega la scelta della parola TEDESCA, che racchiude meglio una filosofia, un progetto di pace, ascolto, tolleranza e inclusione.

Linda Hermes e Armida Loffredo conducono da anni una ricerca sulla natura della voce umana e le sue possibilità. Le "labbra" vocali non come strumento musicale, ma come organo di equilibrio e valvola di alta/bassa pressione. Il suono non solo come fenomeno acustico, ma nel suo aspetto sensoriale. 
La voce che cura se stessa.

X info:
klangweltinrimini@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

ALLEGRO MA NON TROPPO
25 gennaio - 12 aprile 2015