LA SEMPLICITA' INGANNATA
MARTA CUSCUNA'
Tra i dieci finalisti di Last Seen 2012, lo spettacolo dell'anno più votato dai lettori di Klp è
"La semplicità ingannata - Satira per attrice e pupazze sul lusso d'esser donne".
Inoltre a Marta Cuscuna' viene assegnato la menzione d'onore come attrice emergente dal Premio teatrale Eleonora Duse, 2012.
La giuria, formata da Magda Poli (Presidente), Anna Bandettini, Maria Grazia Gregori, Renato Palazzi e Carlo Maria Pensa, così motiva la scelta:
Quest'anno, premiando Marta Cuscunà come attrice emergente, la giuria ha scelto di giocare sul tempo, individuando in anticipo quella che è destinata a diventare una delle sicure protagoniste della stagione. Ha infatti debuttato in una data molto recente - lo scorso 31 agosto, al festival B.motion di Bassano del Grappa - il suo nuovo spettacolo La semplicità ingannata: ma non occorre avere un particolare talento profetico per prevedere che il lavoro avrà vita lunga e incontrerà i più ampi favori del pubblico.
.....La sua nuova proposta, La semplicità ingannata, prende infatti le mosse dall'antica usanza famigliare di costringere le figlie meno facili da accasare a intraprendere la via del convento, per risparmiare sulla dote, e dalla vicenda di un gruppo di clarisse udinesi del Cinquecento, che reagirono trasformando il monastero in un vivace centro di cultura e di libero pensiero, arrivando a sfidare apertamente le autorità ecclesiastiche.
In questa satira pungente, applauditissima dal pubblico delle prime repliche, la giovane Marta dimostra, oltre a una lucida capacità di costruzione del racconto, un ulteriore affinamento delle sue qualità interpretative: aiutandosi con sei “pupazze” e con la testa minacciosa di un vescovo sfoggia qui un trascinante estro mimetico nel dare voce e identità a tutti i personaggi, i padri avari, le monache ribelli, i loro oppositori, creando da sola un variegato affresco su un episodio interessante e poco conosciuto.
In sala mostre Le temps du plumage - CILINDRINA
Aperitivo offerto dalla Pro Loco
Per info e prenotazioni 347-5838040 3475267727 lattoscuro@yahoo.it
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDella qualità dello spettacolo era garanzia lo stesso nome di Marta Cuscunà (sempre sia lodata!) e ne eravamo tanto certi da aver percorso circa 130 km senza indugio per vederlo.
RispondiEliminaLa piacevolissima sorpresa è stata il bel dibattito successivo alla rappresentazione e il più che godibile momento gastronomico durante il quale è stato possibile conoscere gli altri spettatori e scambiare con loro impressioni a caldo sullo spettacolo.
Complimenti vivissimi a tutta l'organizzazione!
Speriamo di poter presto tornare a godere dei vostri interessanti happening. Viva la cultura, viva il teatro!!!