lunedì 27 febbraio 2012

DUE PASSI SONO - SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO SCENARIO PER USTICA 2011 A OLTREMISURA012

OLTREMISURA 2012 - L'IMPASTO DI ANIMA E DI ARGILLA 22 gennaio - 1 aprile 2012

Vi aspettiamo domenica 4 marzo 2012 alle ore 18.00 per lo spettacolo DUE PASSI SONO della Compagnia IL CASTELLO DI SANCIO PANZA, spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica 2011.

Due piccoli esseri umani, un uomo e una donna dalle fattezze ridotte, si ritrovano sul grande palco dell’esistenza, nascosti nel loro mistero di vita che li riduce dentro uno spazio sempre più stretto dall’arredamento essenziale, stranamente deforme, alla stregua dell’immaginario dei bimbi in fase febbricitante. Attraversano le sezioni della loro tenera per quanto altrettanto terribile, goffa e grottesca vita/giornata condivisa. Sembrano essere chiusi dentro una scatoletta di metallo, asettica e sorda alle bellezze di cui sono potenziali portatori, ma un “balzo” -nonostante le gambe molli- aprirà la custodia del loro carillon. Fuoriescono vivendo il sogno della vera vita da cui non v’è più bisogno di sfuggire, ma solo vivere, con la grazia e l’incanto di chi ha imparato ad amare la fame, la malattia  dunque i limiti dello stare. Immagine-cripta sacra, surreale e festosa, quella del loro matrimonio lì dove come in una giostra di suoni, colori e coriandoli, finiranno  per scambiarsi meravigliosi propositi di poesia: "...Essi si sarebbero svegliati e si sarebbero affrettati a baciarsi l'un l'altro, affrettandosi ad amare, avendo coscienza che i giorni sono brevi,  che era tutto quello che rimaneva loro. Si sarebbero affrettati ad amare per spegnere la grande tristezza che era nei loro cuori(...)" F. Dostoevskij. 
"Vogliamo, tra le righe della poesia, farci portavoce di una generazione presa dai tarli cui è preclusa la possibilità di realizzare, con onestà e senza compromessi, le proprie ambizioni. Sentiamo pesante l’immortalità della tragica favola di Romeo e Giulietta lì dove nulla di vivo resta se non i vecchi, la cui faida e il cui egoismo, non il caso, hanno ucciso i giovani. Romeo e Giulietta potranno finalmente stare insieme ma solo nella cripta, col loro amore per l’eternità nelle statue d’oro che i carnefici eleveranno a ricordo. Abbiamo voglia di sfidare il mito e celebrare il lieto fine nella vita, o quantomeno nella speranza della stessa, e non nella morte avendo avuto la paradossale e sacrale fortuna di toccarla in vita. Così tra le piccole e grandi, tra le giustificate e ingiustificate, paure di questo percorso di conoscenza chiamato vita, per gioco e incanto, ci si abbandona al sonno vero del sogno lì dove nasce la nuova Bianca vita, progenie che darà continuità al piccolo amore, sempre custodito in ogni cuore". 

 
La giornata, organizzata in collaborazione con l' A.N.P.I. provinciale di Rimini, continuerà con l'incontro "Il persistere dello stragismo", cui saranno presenti Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage fascista del 2 agosto 1980 di Bologna, un rappresentante del Borgo della Pace artefice della memoria della strage fascista di Fragheto (RN) del 7 aprile 1944 e un rappresentante dell’A.N.P.I. di Rimini. 

In sala mostre I SOMMERSI E I SALVATI, mostra fotografica di Andrea Angelini e Moreno Diana, realizzata in collaborazione con Savignano Immagini.


E per finire con un momento conviviale l'aperitivo offerto dalla Pro Loco di Montescudo.


Per informazioni e prenotazioni +39 347 5838040 - +39 347 5267727
Ingresso Euro 10.

Nessun commento:

Posta un commento

ALLEGRO MA NON TROPPO
25 gennaio - 12 aprile 2015